Surroghe più rapide e più semplici con “Mutui Connect”

Scritto il alle 08:30 da [email protected]

Siglata l’intesa tra Abi e Consiglio Nazionale del Notariato per il trasferimento informatico degli atti necessari alle operazioni di erogazione e portabilità dei mutui surroga. Addio quindi alla vecchia portabilità dei mutui con lo spostamento fisico cliente, notaio, banca nuova, banca vecchia; con “Mutui Connect” tutto verrà realizzato on line. È quanto stabilito dal protocollo d’intesa siglato tra Abi e Consiglio Nazionale del Notariato, a Roma nel corso della terza edizione di “Credito al Credito 2012”, finalizzato a individuare specifiche procedure di colloquio elettronico tra banche e notai.

In particolare, nell’ambito dei lavori volti a migliorare l’efficienza del mercato dei servizi finanziari e creditizi, è stata completata l’analisi di fattibilità di una piattaforma elettronica in grado di interfacciare le banche aderenti all’iniziativa e la rete dei servizi del Consiglio Nazionale del Notariato.

Si tratta di una procedura che ha lo scopo di consentire il perfezionamento delle operazioni di portabilità dei mutui in modalità telematica con il collegamento tra banche, intermediari finanziari e notai che potranno scambiarsi flussi informativi e documenti secondo un processo condiviso, in sicurezza e con piena validità giuridica.

Tale iniziativa risponde certamente all’esigenza di rapidità dell’operazione di surroga su cui, tuttavia, pesano tempi eccessivamente ristretti (10 giorni di calendario) recentemente introdotti dal legislatore, che stanno rappresentando un vincolo importante al sistema della portabilità, come peraltro già segnalato al Governo e al Parlamento anche dalle Associazioni dei Consumatori.

“Mutui Connect”, il cui impiego non comporta alcun costo per il cittadino, trova applicazione solo dopo che il cliente abbia verificato sul mercato le migliori condizioni offerte dalle banche, acquisite le relative proposte e quando la banca subentrante abbia valutato la fattibilità dell’operazione di erogazione o di portabilità del mutuo.

Massimo

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Surroghe più rapide e più semplici con "Mutui Connect", 1.0 out of 10 based on 1 rating
1 commento Commenta
kry
Scritto il 29 novembre 2012 at 18:00

Bellissima iniziativa che purtroppo visti i dati del post precedente non potrà essere utilizzata. In Italia c’è il detto fatta la legge trovato l’inganno e le banche non si sono smentite. Tra poco se si chiede di surrogare un mutuo a tasso fisso è più alto lo spread che non il tasso di riferimento.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Articoli dal Network
Come già detto ieri lasciamo da parte la fantasia e concentriamoci su quello che farà la giuri
FTSE Mib: Il listino italiano testa in apertura la resistenza a 22.261 punti. Ieri infatti, dopo 9
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Prelievi senza carta, pagamenti tramite app e bonifici istantanei. Sono solo alcune delle evoluzioni
Malgrado la sua giovane età, il BitCoin si è già reso protagonista di diverse avventure. È p
PREVISIONE Come da previsione scorsa tra venerdì e oggi, lunedì 20 Novembre 2017, sar
Piazza Affari. Inizio di settimana difficile per l’indice FTSE Mib, che dopo poco più di un’o
Guest post: Trading Room #265. Settimana difficile per la borsa italiana che però non va ancora a