Crif e la smagliante ripresa della domanda di mutui

Scritto il alle 08:30 da [email protected]

“Si consolida la ripresa per la domanda di mutui: +7,3% a settembre”

L’ultimo Barometro mutui di Crif riporta di una “..una crescita nella domanda di mutui da parte delle famiglie pari a +7,3% rispetto allo stesso mese del 2012. Si tratta del terzo mese consecutivo che si chiude in positivo, anche se in termini aggregati nei primi 9 mesi dell’anno in corso il numero di richieste di mutui rimane ancora inferiore (-6,2%) rispetto al pari periodo dello scorso anno e sostanzialmente dimezzato rispetto agli anni precedenti”.Il dato positivo di settembre si somma quindi a quello di agosto e di luglio quando l’inversione di tendenza ha fatto registre un aumento rispettivamente del 4 e del 2%.

Nel grafico sottostante che abbiamo elaborato sono riportate le variazioni percentuali trimestrali relative al numero delle domande di mutui (vere e proprie istruttorie formalmente presentate alle Aziende di credito, quindi non semplici richieste di informazioni o preventivi online) rilevate da EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi ad oltre 77 milioni di posizioni creditizie.

Le variazioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente sono indicate in “numero effettivo delle domande” rispetto al trimestre precedente dove l’anno 2007 assume base pari a 100. 

Nel Q3 2012 sono state registrate 45 domande di mutuo quando nel 2007 erano 100. Il dato delle 47 domande mutuo del Q3 2013 è stato calcolato tenendo presente i dati di luglio ed agosto e settembre 2013 che hanno registrato insieme una media del circa +4% e che elevano quindi da 45 a 47 le domande su base 100 del grafico.

Siamo purtroppo consapevoli che questo dato positivo dell’aumento delle domande mutuo ad uno strabiliante +7% sarà utilizzato, come spesso accade, per tentare di dare una ennesima pompata mediatica su un mercato immobiliare asfittico e cronicamente irrigidito da chi è interessato a recuperare solo a parole e con annunci tragico-ottimistici i fasti che furono. Speriamo che l’epoca delle pagliacciate abbia un termine e che si incominci a vedere veramente la realtà delle cose per quello che è e non per quello che si vorrebbe sia.

Da tenere in alta considerazione è che il sorprendente aumento del dato potrebbe essere stato fomentato dall’aumento delle domande mutui ristrutturazione più che da una nuova piccola ondata di velleità di acquisti. L’indagine sulla fiducia dei consumatori di luglio rilevata dall’Istat evidenzia infatti la crescita della quota di intervistati pari all’8,3% che manifestano l’intenzione nei prossimi 12 mesi di effettuare spese per la manutenzione o miglioramento della abitazione. Sulla base di questa ipotesi, con i dati dell’Agenzia delle Entrate – ex Territorio che indicano in 24 milioni 260 mila i contribuenti persone fisiche che risultano proprietari di abitazioni e pertinenze (il 59,2% del totale dei contribuenti), si stima che siano 2 milioni i proprietari di immobili orientati ad effettuare un intervento di manutenzione.

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 3 votes)
Crif e la smagliante ripresa della domanda di mutui, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Oggi è il giorno del passaggio del future Bitcoin dal CBOE al CME. Un passaggio che per molti
Non avevamo alcun dubbio, in politica gli uomini si comprano, figurarsi nella finanza, il senato
La settimana che precede il Natale è iniziata con uno spunto rialzista per i principali listini 
Guest post: Trading Room #268. L'impostazione descritta la settimana corsa ha deluso le attese. I
Senza aspettare lo scioglimento delle Camere e l’indizione dei comizi elettorali, è già iniziata
Analisi Tecnica Altissima volatilita' cone evidenziato dalle lunghe shadow. Il nostrano ritesta la
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]