Osservatorio Mutui: due finanziamenti su tre sono surroghe.

Scritto il alle 17:14 da sylvestro

0L’ufficio Studi di MutuiOnline ha recentemente diffuso il suo consueto Osservatorio Mutui nella versione di ottobre aggiornato con i dati fino a settembre. Come nelle precedenti pubblicazioni dello stesso tipo, il rapporto offre una interessante panoramica sul mondo dei finanziamenti retail al settore residenziale in Italia e consente di analizzare gli andamenti composti delle varie componenti sia del mutuo che degli aspiranti mutuatari.

Uno dei primi trend che viene confermato è l’accentuata propensione ad erogare sempre più mutui per surroghe e sostituzioni e sempre meno mutui per l’acquisto della prima casa. Come si può notare nel grafico che segue, i finanziamenti per l’acquisto della prima casa hanno realizzato percentualmente un nuovo minimo storico assoluto crollando al 28,2 percento, ben sotto il terzo delle nuove erogazioni; per contro, i mutui concessi per surroga hanno praticamente interessato due casi su tre (65,2%).

0

Una seconda conferma dei trend degli ultimi trimestri ci viene data anche dal diagramma dell’evoluzione dell’importo medio concesso, che proseguendo il suo calo ha raggiunto un nuovo bottom relativo a quota 118.394 euro, mentre sembra “intenzionata” a risalire la differenza tra importo richiesto ed importo concesso.

0

Per ciò che riguarda l’LTV (Loan to Value), cioè la percentuale di finanziamento concesso rispetto al valore dell’immobile, prosegue il lento processo di distribuzione uniforme con prevalenza delle fasce inferiori al 70%, come mostrato nell’immagine che segue.

0

Sul fronte del profilo professionale dell’aspirante mutuatario viene confermata la tendenza a privilegiare i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato con una schiacciante maggioranza dell’89,3%, nuovo massimo assoluto, visualizzabile nel grafico sotto.

0

Inoltre il trend delle durate dei mutui stipulati negli ultimi trimestri mostra un andamento convergente verso quelle via via più brevi, con preferenza delle fasce inferiori ai 25 anni.

0

Infine, in linea con le precedenti rilevazioni, anche la distribuzione per fasce di importo dei mutui erogati evidenzia una direzione improntata a privilegiare sempre di più la zona bassa sotto i 100mila euro.

0

In sintesi credo si possa tranquillamente affermare che secondo il report di MutuiOline emerge un quadro dei finanziamenti sulla casa che si muove verso una linea dettata dalla prudenza laddove le nuove erogazioni convergono al ribasso su stipule leggere per importi, durate e percentuale mutuata.

Segno che, come ampiamente previsto (anche) da queste pagine negli ultimi anni, il mercato immobiliare prosegue il lento cammino dello smaltimento della sbornia di credito culminata nella bolla immobiliare degli anni 2006-2007 e promette una ulteriore paziente cura dimagrante nei prossimi trimestri.

Sylvestro

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Osservatorio Mutui: due finanziamenti su tre sono surroghe., 10.0 out of 10 based on 1 rating
2 commenti Commenta
vincenzo v.
Scritto il 17 ottobre 2015 at 11:50

Se è vero che “i finanziamenti per l’acquisto della prima casa hanno realizzato percentualmente un nuovo minimo storico assoluto crollando al 28,2 percento, ben sotto il terzo delle nuove erogazioni” e “per contro, i mutui concessi per surroga hanno praticamente interessato due casi su tre (65,2%)”, non sarebbe stato male dare qualche informazione sul numero dei mutui e sul valore mutuato in valore assoluto e non solo percentuale.
Solo così verrebbe smentita, forse, la favola dell’incremento dei mutui per l’acquisto della casa.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 17 ottobre 2015 at 16:06

Certo che sarebbe bello, conoscere i valori assoluti del numero dei mutui ed i relativi importi per finalità è un desiderio di molti, purtroppo finora non ne siamo venuti a conoscenza.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Articoli dal Network
Non avevamo alcun dubbio, in politica gli uomini si comprano, figurarsi nella finanza, il senato
La settimana che precede il Natale è iniziata con uno spunto rialzista per i principali listini 
Guest post: Trading Room #268. L'impostazione descritta la settimana corsa ha deluso le attese. I
Senza aspettare lo scioglimento delle Camere e l’indizione dei comizi elettorali, è già iniziata
Analisi Tecnica Altissima volatilita' cone evidenziato dalle lunghe shadow. Il nostrano ritesta la
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]
Velocità T-1 / T / T+1 / T+2[Base Dati: 15 minuti] Velocità T-1 / T / T+1 / T+2[Base Dati: