ABI: tassi sui mutui ai minimi storici

Scritto il alle 10:58 da [email protected]

wdxd
A marzo il tasso sui prestiti in euro alle famiglie per l’acquisto di abitazioni – che sintetizza l’andamento dei tassi fissi e variabili ed è influenzato anche dalla variazione della composizione fra le erogazioni in base alla tipologia di mutuo – è risultato pari al 2,36% toccando il minimo storico (2,41% il mese precedente). Sul totale delle nuove erogazioni di mutui quasi i due terzi sono mutui a tasso fisso.

Nell’ultimo mese la quota del flusso di finanziamenti a tasso fisso è risultata pari al 66,1% (63,6% il mese precedente; era 61,6% a gennaio 2016).

fwffSempre a febbraio 2016, l’ammontare complessivo dei mutui in essere delle famiglie ha registrato un variazione positiva del +1% nei confronti di fine febbraio 2015, confermando, pertanto, la lieve ripresa del mercato dei mutui.

Abi in questo report si astiene dal divulgare i dati sull’erogato nuovi mutui che nel 2015, secondo i propri rilevamenti effettuati su un campione rappresentativo di banche che rappresentano l’80% del mercato, ha potuto registrare un boom del +97% rispetto al 2014.

Un boom propagandato per tutto il 2015 da una incessante telecronaca mensile che ha spacciato il dato delle erogazioni come la dimostrazione della ripresa del credito bancario alle famiglie e che non ha mai voluto tenere in considerazione come tale elemento fosse invece fortemente condizionato dalle surroghe dei mutui che non hanno mai rappresentato un “nuovo” effettivo credito. Una propaganda autoreferenziale che si sta già iniziando a sgonfiare ma di cui adesso non se ne renderà traccia.

Si ricorda inoltre che dal report mensile diffuso a febbraio l’associazione bancaria non pubblica più i dati sulle sofferenze lorde, ritenute dall’associazione bancaria, un indicatore “fuorviante”.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
ABI: tassi sui mutui ai minimi storici, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Come di consueto aggiorniamo la previsione dell’indice Cinese, che sembra essere sempre più vicin
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Lo SP500 torna in area di forte ipercomprato ma non si vedono gradi correzioni all'orizzonte. Quin
Nulla di particolare, nessuna novità era già successo nel 2011 e all'inizio del 2016 con il ba
Indici europei orientati al rialzo in questa prima seduta della nuova settimana. Dal punto di vista
Mamma mia. A volte sono veramente sorpreso dalle illuminanti conclusioni dei report redatti dall
Ieri in Austria. il risultato è stato uno solo, inequivocabile. Il partito di Kurz ha do
Guest post: Trading Room #260. Il candlestick settimanale non ci regala grandi segnali operativi.