ABI: tassi sui mutui ai minimi storici

Scritto il alle 10:58 da [email protected]

wdxd
A marzo il tasso sui prestiti in euro alle famiglie per l’acquisto di abitazioni – che sintetizza l’andamento dei tassi fissi e variabili ed è influenzato anche dalla variazione della composizione fra le erogazioni in base alla tipologia di mutuo – è risultato pari al 2,36% toccando il minimo storico (2,41% il mese precedente). Sul totale delle nuove erogazioni di mutui quasi i due terzi sono mutui a tasso fisso.

Nell’ultimo mese la quota del flusso di finanziamenti a tasso fisso è risultata pari al 66,1% (63,6% il mese precedente; era 61,6% a gennaio 2016).

fwffSempre a febbraio 2016, l’ammontare complessivo dei mutui in essere delle famiglie ha registrato un variazione positiva del +1% nei confronti di fine febbraio 2015, confermando, pertanto, la lieve ripresa del mercato dei mutui.

Abi in questo report si astiene dal divulgare i dati sull’erogato nuovi mutui che nel 2015, secondo i propri rilevamenti effettuati su un campione rappresentativo di banche che rappresentano l’80% del mercato, ha potuto registrare un boom del +97% rispetto al 2014.

Un boom propagandato per tutto il 2015 da una incessante telecronaca mensile che ha spacciato il dato delle erogazioni come la dimostrazione della ripresa del credito bancario alle famiglie e che non ha mai voluto tenere in considerazione come tale elemento fosse invece fortemente condizionato dalle surroghe dei mutui che non hanno mai rappresentato un “nuovo” effettivo credito. Una propaganda autoreferenziale che si sta già iniziando a sgonfiare ma di cui adesso non se ne renderà traccia.

Si ricorda inoltre che dal report mensile diffuso a febbraio l’associazione bancaria non pubblica più i dati sulle sofferenze lorde, ritenute dall’associazione bancaria, un indicatore “fuorviante”.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
ABI: tassi sui mutui ai minimi storici, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Oggi è il giorno del passaggio del future Bitcoin dal CBOE al CME. Un passaggio che per molti
Non avevamo alcun dubbio, in politica gli uomini si comprano, figurarsi nella finanza, il senato
La settimana che precede il Natale è iniziata con uno spunto rialzista per i principali listini 
Guest post: Trading Room #268. L'impostazione descritta la settimana corsa ha deluso le attese. I
Senza aspettare lo scioglimento delle Camere e l’indizione dei comizi elettorali, è già iniziata
Analisi Tecnica Altissima volatilita' cone evidenziato dalle lunghe shadow. Il nostrano ritesta la
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]