Istat: prezzi case ancora in calo

Scritto il alle 17:31 da [email protected]

r342r

 

Calo del 15% negli ultimi 6 anni

Secondo l’ultimo bollettino trimestrale sui prezzi delle abitazioni edito da Istat, nel secondo trimestre 2016 i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,4% rispetto al trimestre precedente; il calo congiunturale riguarda le abitazioni nuove (-1,7%) mentre quelle esistenti registrano una variazione nulla. Su base annua la diminuzione dei prezzi persiste e si amplia al -1,4%, da -1,0% del trimestre precedente.

La maggiore flessione tendenziale è dovuta alle abitazioni nuove (-2,3%, da -0,5% del primo trimestre 2016) mentre il calo dei prezzi delle abitazioni esistenti è stabile e pari a -1,2%. È per la prima volta, quindi, da quando è disponibile la serie storica dell’IPAB, che i prezzi delle abitazioni nuove mostrano un profilo tendenziale peggiore rispetto a quelli delle esistenti con una diminuzione quasi doppia di quella registrata da queste ultime. Questo andamento è confermato dal dato medio del primo semestre dell’anno in corso che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, vede l’IPAB diminuire dell’1,2% (era -3,3% nello stesso semestre dello scorso anno), sintesi del calo dell’1,4% dei prezzi delle abitazioni nuove e dell’1,2% di quelle esistenti (rispettivamente -1,8% e -3,7% nell’analogo semestre dell’anno precedente).

e323

 

Rispetto alla media del 2010, nel secondo trimestre del 2016 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15,1% (quelli delle esistenti del 19,9%, quelli delle abitazioni nuove del 3,8%).

L’accentuazione del calo tendenziale dei prezzi delle abitazioni si manifesta in presenza di un nuovo rialzo del numero delle compravendite per il settore residenziale; secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, infatti, nel secondo trimestre 2016 il numero di unità immobiliari residenziali compravendute è aumentato del 22,9% rispetto allo stesso trimestre del 2015 (dopo il +20,6% registrato nel trimestre precedente).

Abitazioni nuove: abitazioni di nuova costruzione o esistenti ristrutturate e vendute dalle imprese operanti nell’edilizia.

Abitazioni esistenti: abitazioni esistenti vendute dalle famiglie o da altri settori istituzionali.

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Come di consueto aggiorniamo la previsione dell’indice Cinese, che sembra essere sempre più vicin
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Lo SP500 torna in area di forte ipercomprato ma non si vedono gradi correzioni all'orizzonte. Quin
Nulla di particolare, nessuna novità era già successo nel 2011 e all'inizio del 2016 con il ba
Indici europei orientati al rialzo in questa prima seduta della nuova settimana. Dal punto di vista
Mamma mia. A volte sono veramente sorpreso dalle illuminanti conclusioni dei report redatti dall
Ieri in Austria. il risultato è stato uno solo, inequivocabile. Il partito di Kurz ha do
Guest post: Trading Room #260. Il candlestick settimanale non ci regala grandi segnali operativi.