Istat: prezzi case ancora in calo

Scritto il alle 17:31 da [email protected]

r342r

 

Calo del 15% negli ultimi 6 anni

Secondo l’ultimo bollettino trimestrale sui prezzi delle abitazioni edito da Istat, nel secondo trimestre 2016 i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,4% rispetto al trimestre precedente; il calo congiunturale riguarda le abitazioni nuove (-1,7%) mentre quelle esistenti registrano una variazione nulla. Su base annua la diminuzione dei prezzi persiste e si amplia al -1,4%, da -1,0% del trimestre precedente.

La maggiore flessione tendenziale è dovuta alle abitazioni nuove (-2,3%, da -0,5% del primo trimestre 2016) mentre il calo dei prezzi delle abitazioni esistenti è stabile e pari a -1,2%. È per la prima volta, quindi, da quando è disponibile la serie storica dell’IPAB, che i prezzi delle abitazioni nuove mostrano un profilo tendenziale peggiore rispetto a quelli delle esistenti con una diminuzione quasi doppia di quella registrata da queste ultime. Questo andamento è confermato dal dato medio del primo semestre dell’anno in corso che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, vede l’IPAB diminuire dell’1,2% (era -3,3% nello stesso semestre dello scorso anno), sintesi del calo dell’1,4% dei prezzi delle abitazioni nuove e dell’1,2% di quelle esistenti (rispettivamente -1,8% e -3,7% nell’analogo semestre dell’anno precedente).

e323

 

Rispetto alla media del 2010, nel secondo trimestre del 2016 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15,1% (quelli delle esistenti del 19,9%, quelli delle abitazioni nuove del 3,8%).

L’accentuazione del calo tendenziale dei prezzi delle abitazioni si manifesta in presenza di un nuovo rialzo del numero delle compravendite per il settore residenziale; secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, infatti, nel secondo trimestre 2016 il numero di unità immobiliari residenziali compravendute è aumentato del 22,9% rispetto allo stesso trimestre del 2015 (dopo il +20,6% registrato nel trimestre precedente).

Abitazioni nuove: abitazioni di nuova costruzione o esistenti ristrutturate e vendute dalle imprese operanti nell’edilizia.

Abitazioni esistenti: abitazioni esistenti vendute dalle famiglie o da altri settori istituzionali.

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Oggi è il giorno del passaggio del future Bitcoin dal CBOE al CME. Un passaggio che per molti
Non avevamo alcun dubbio, in politica gli uomini si comprano, figurarsi nella finanza, il senato
La settimana che precede il Natale è iniziata con uno spunto rialzista per i principali listini 
Guest post: Trading Room #268. L'impostazione descritta la settimana corsa ha deluso le attese. I
Senza aspettare lo scioglimento delle Camere e l’indizione dei comizi elettorali, è già iniziata
Analisi Tecnica Altissima volatilita' cone evidenziato dalle lunghe shadow. Il nostrano ritesta la
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]