Cerca nel Blog

Nuove regole per chi è in difficoltà col mutuo

edwed

Entrano in vigore dal primo novembre le nuove regole che disciplinano i rapporti tra clientela e banche in materia di trasparenza. Oltre a chiarire molteplici aspetti trasparenza nei contratti di mutuo ed informativa precontrattuale, il Supplemento n.46 di Bankitalia appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale stabilisce nuovi e più rispettosi criteri che gli intermediari finanziari dovranno instaurare con i debitori che si trovino in difficoltà ad onorare le rate del mutuo. Le banche dovranno istruire e mettere a disposizione personale specializzato per la gestione della crisi del rapporto banca-cliente che dovrà essere gestito in maniera prudente, rispettosa, discreta e umana come  stabilito dalle nuove “disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”.

In pratica le nuove norme stabilisco dei precisi passaggi e procedure che le banche dovranno adottare per evitare disinformazione ed intempestività nell’affrontare la situazione di crisi del cliente; i consumatori che si trovano in difficoltà nel rispettare i termini di pagamento devono essere tempestivamente individuati in modo da trovare ed attuare per tempo le azioni necessarie per ripristinare l’allentamento della pressione debitoria del cliente.
La banca dovrà collaborare con il consumatore per  individuare i motivi delle difficoltà incontrate e le più adeguate misure da adottare per facilitare il rimborso del credito per scongiurare contenziosi e esecuzioni immobiliari.

Tra le misure che la banca può proporre al cliente sono suggerite l’allungamento della durata o rifinanziamento totale o in parte del mutuo, la modifica di alcune condizioni contrattuali tipo la rinegoziazione del tasso di interesse, sospensione momentanea dei pagamenti e termini per il rimborso delle rate insolute.

Di seguito un estratto del testo della nuova regolamentazione:

dwd

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nuove regole per chi è in difficoltà col mutuo, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Stop al canone e all'influenza della politica sull'informazione televisiva. Sono alcune delle propos
Nonostante sul breve periodo la debolezza sui principali indici azionari si stia facendo sentire, il
Ieri il ministro Padoan, ha preso carta e penna e indignato ha scritto  al Foglio... Padoan:
Spunto moderatamente ribassista per il mercato italiano. L'indice FTSE Mib ha generato un segnale op
Come sapete, nel fine settimana, con il  decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri, Veneto
Com’era prevedibile, dopo la pubblicazione del decreto attuativo delle riforme pensionistiche vara
I saldi estivi 2017 stanno per prendere il via. La data ufficiale d'inizio, la stessa in tutte le re