Cambiare casa senza cambiare mutuo è possibile?

Scritto il alle 12:15 da [email protected]

Capita sempre più spesso che chi sta cambiando casa in questo periodo ed ha ancora in atto il mutuo sulla casa precedente si chieda: ” perché devo stipulare un nuovo mutuo con spread altissimi quando ho già il mio con uno spread ottimo?”

Sarebbe veramente bello poter spostare il mutuo dalla vecchia abitazione a quella nuova, ma è possibile?

Devo dire che dal punto di vista contrattuale sarebbe sufficiente stipulare con la banca un’ accordo di “sostituzione di garanzia”, con il quale si sposta l’ipoteca dal vecchio immobile a quello nuovo a patto chiaramente che il nuovo immobile abbia un valore sufficiente a garantire l’importo residuo del mutuo.

I vantaggi derivanti da questa operazione sono che le condizioni del mutuo restano invariate, non si pagano imposte per l’accesione di un nuovo mutuo, non si pagano eventuali penali per l’estinzione del vecchio mutuo e le spese da sostenere sarebbero solo quelle per l’accensione della nuova ipoteca ed eventualmente quelle per la cancellazione della vecchia ipoteca nel caso che la banca non accetti il sistema automatico, previsto dalla Legge n° 40 del 2 aprile 2007 (cosiddetta Legge Bersani) che prevede la cancellazione senza il coinvolgimento del notaio e con l’azzeramento di qualsiasi spesa bancaria o erariale.

Questa operazione che giuridicamente non ha nessun impedimento deve però superare un’ostacolo insormontabile: il consenso della banca.

Per poter effettuare la “sostituzione della garanzia” è infatti necessario il consenso della banca che però non ha nessun interesse a concederlo, sia perché acconsentendo a questa operazione non potrebbe rivedere le condizioni del mutuo come spread e tasso di riferimento, sia perché non essendo operazioni di normale attività potrebbe non essere attrezzata per la stipula di un simile contratto.

Come sapete le banche sottoscrivono solo contratti analizzati ed approvati dal proprio studio legale che sicuramente non dedica tempo alla formulazione di contratti di nessun interesse commerciale per la banca.

E’ certo però che in alcuni istituti di credito questi contratti esistono però sono riservati solo ai dipendenti della banca stessa.

In conclusione sappiate che quando volete cambiare casa ed in banca chiedete di mantenere il vecchio mutuo, non state chiedendo una cosa impossibile e non attuabile, quindi non fatevi prendere in giro dall’impiegato di turno che vi liquiderà con un “non si può fare”, cercate almeno di farvi dire “è un’operazione che non vogliamo fare”, così almeno vi sentirete più liberi di cercare il nuovo mutuo anche in altri istituti.

 Roberto

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 7.0/10 (4 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 2 votes)
Cambiare casa senza cambiare mutuo è possibile?, 7.0 out of 10 based on 4 ratings
2 commenti Commenta
tanduri
Scritto il 30 novembre 2012 at 12:27

parole sante.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 30 novembre 2012 at 14:25

Ottima segnalazione.

E aggiungerei: “Mai dire Mai”; quello che fino a ieri poteva sembrare poco conveniente alla banca domani potrebbe rivelarsi interessante, ad esempio per trattenere o accaparrarsi clienti.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 2.0/5 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Articoli dal Network
Analisi Tecnica Si conferma la rottura ribassista del trading range. L'accelerazione al ribasso
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Il mese di Agosto 2018 ha purtroppo lasciato il segno, sui mercati ma sopratutto sulla città di
Non è passato neanche un mese dalla sua ultima uscita e Donald ha già cambiato idea, bandiere
Basterebbe solo qualche immagine per sottolineare come questa era l'ennesima tragedia annunciata
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
  Atlantia (ex Autostrade SpA) rappresenta per il mercato azionario italiano, la classic
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )