mutuo variabile con CAP HelloBank: attenzione al calcolo della rata

Scritto il alle 08:30 da [email protected]

Perchè le rate del prodotto Cap HelloBank sono così basse?

Stiamo assistendo a numerose testimonianze nel nostro forum mutui di FinanzaOnline nel quale alcuni utenti si chiedono del perchè l’importo della rata del prodotto variabile con CAP di HelloBank è notevolmente inferiore ai prodotti delle altre banche. Quello che spesso salta all’occhio del potenziale mutuando in cerca del miglior mutuo CAP in commercio è l’enorme convenienza, in termini di importo rata che il prodotto di questa banca offre alla clientela. Il dubbio però assale ed il disorientamento aumenta per colui che scopre come la rata esca fuori più bassa nonostante il confronto con altri prodotti a tassi addirittura inferiori.

Osservate infatti la schermata che segue. E’  il risultato della ricerca online di un preventivo per un prodotto variabile con CAP di importo 100 mila euro a 20 anni.

Quello che colpisce il comune mortale che si ritrova a leggere e giudicare il risultato della ricerca è appunto l’enorme differenza di rata che questo prodotto genera rispetto ad altro prodotto di altra banca venduto addirittura ad un tasso, come detto.. inferiore. Ad esempio, facendo un confronto con IWBank, parliamo di rata di 509 euro contro i 587 e nonostante che essa appare calcolata al tasso del 3,83 contro il 3,64% di IWbank… come mai?

A fianco al risultato della ricerca online ho riportato il risultato del calcolo di ammortamento di una comune calcolatrice online che ci svela l’arcano: le quote capitale iniziali del prodotto variabile con CAP HelloBank sono inferiori perchè determinate ad un tasso del 6,20%.

La rata più bassa è essenzialmente in ragione del fatto che si corrisponde una minore quota capitale e non una minore quota interessi. Questo prodotto gode delle stesse caratteristiche del prodotto “quasi fisso” BNL del quale abbiamo già ampliamente discusso ed analizzato in questo articolo che vi invitiamo a leggere per evitare di ripeterci anche in questo.

Quindi attenzione a non farvi abbindolare da questo prodotto cogliendo il solo aspetto dell’importo della rata perchè in realtà, a differenza di altri prodotti di altre banche, per questo peculiare prodotto CAP, gli importi delle rate aumentano anche senza variazione del tasso applicato facendo restituire un montante interessi maggiore rispetto ad altro mutuo.

La testimonianza che segue tratta dal forum è l’esempio di come possa essere complicato capire questo prodotto. All’utente in questione la cosa non lo convince e.. a ragione!

a lui i dubbi sono venuti.. fateveli venire anche voi

[email protected]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 7.0/10 (6 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
mutuo variabile con CAP HelloBank: attenzione al calcolo della rata, 7.0 out of 10 based on 6 ratings
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]
Velocità T-2 / T-1 / T / T+1 [Base Dati: 15 minuti] Velocità T-2 / T-1 / T / T+1[Base Dati:
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Il comunicato rilasciato dal Governo oggi, lo ammetto, mi ha fatto un po’ sobbalzare dalla sed
Analisi Tecnica Tiene al momento la fascia supportiva [20260 ; 20480] che consente al nostrano di
Stoxx Giornaliero Buongiorno, nessun affondo del minimo a quota 3340 anzi lo Stoxx è andato
DJI Giornaliero Buonasera, eccoci di nuovo con l’analisi sullo storico indice americano.